Il diritto è fondamento e limite dell’attività dello Stato
Costituzione federale della Confederazione Svizzera del 18 aprile 1999, Art. 5 Scopo, al. 1
Le piattaforme
ESEHA-ESSSA propone CHstat.ch: la banca dati dei cantoni e delle città svizzere. Svolge mandati di analisi e ricerca. Sostiene inoltre progetti pilota negli ambiti di sua competenza.
sJustice è una banca dati sull'organizzazione, gli attori e le risorse del sistema giudiziario svizzero. I risultati sono tratti dalle indagini cantonali di valutazione della giustizia.
Tramite regolari sondaggi ESEHA-ESSSA misura lo sviluppo della digitalizzazione applicato all’ambito della giustizia. eJustice Barometer si inserisce nel progetto Justitia 4.0.
La giustizia riparativa (rJustice) propone pratiche che sanano i sentimenti di ingiustizia e sfiducia responsabilizzando le persone nel pieno rispetto delle loro libertà.
Attualità
ESEHA-ESSSA festeggia 10 anni
20.06.2024
L'Associazione ESEHA-ESSSA coglie l'occasione per lanciare il suo nuovo portale e propone in pari tempo la sua base dati CHstat 4.0 rivista e modernizzata.
Votazioni 2024
09.06.2024
I cittadini sono stati chiamati a votare su 4 iniziative:
- Sgravio dei premi
- Riduzione dei costi
- Per la libertà e l'integrità fisica
- Fornitura sicura di elettricità
Obiettivo Desistenza
14.08.2024
È disponibile in linea la guida
Sapere, Saper essere, Saper fare
Obiettivo Desistenza è un dispositivo volto a incoraggiare l'abbandono di comportamenti delinquenti. www.desistance.ch
Ambiti di competenza
Stato, amministrazione
L’organizzazione dello Stato e la sua amministrazione sono gli ambiti di studio e ricerca privilegiati di ESEHA-ESSSA. Gli attori, le attività e le risorse sono proposti seguendo un approccio comparativo e longitudinale.
Giustizia, sicurezza
Nell'ambito dei suoi compiti regali, ESEHA-ESSSA presta particolare attenzione al sistema di giustizia e sicurezza, sia in Svizzera che nel confronto internazionale.
Giustizia riparativa
Al di là di una forma di giustizia delegata e imposta da leggi generali e astratte basate sulla colpa e sui doveri, c'è bisogno di un luogo di incontro in cui recuperare la nostra fragile umanità.
ESSSA in breve
Chi
ESSSA, acronimo di "Economia, Stato, Società, Storia, Amministrazione", è un'associazione fondata nel 2013 da un team di ricercatori e specialisti della pubblica amministrazione.
Cosa
ESEHA-ESSSA realizza perizie e mandati basati su strumenti di indagine online e database interattivi (CHStat, sJustice, eJustice). Sostiene progetti pilota nel campo dell'integrazione sociale delle popolazioni vulnerabili.
Come
ESEHA-ESSSA fornisce risultati e propone pratiche basate su fonti ufficiali e utili a comprendere il modello svizzero da una prospettiva interdisciplinare.
Obiettivo
L'obiettivo di ESEHA-ESSSA è di individuare le migliori pratiche delle amministrazioni al fine di consigliare gli attori istituzionali pubblici o privati nel loro processo decisionale o nell'attuazione di pratiche o strumenti di governance.
Votazioni, elezioni
Votazioni popolare del 9 giugno 2024
Il 9 giugno 2024 il popolo svizzero ha votato su 4 questioni.
Spiegazioni del Consiglio federale
Risultatiti delle votazioni: RSI